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Corriere della Sera Economia di lunedì 27 ottobre 2008, pagina 11

La sorpresa si chiama Lufthansa Italia

di Tondelli Jacopo

DI JACOPO TONDELLI C'è il brand, c'è la livrea, e secondo i bene informati è anche già stato costituito ti vettore societario. Con conseguenze tutt'altro che banali. Si dovrebbe chiamare "Lufthansa Italia spa", e costituirebbe l'esito aziendale maturo del legame sempre pi stretto con il mercato areonautico italiano, Un legame cui Lufthansa tiene pi stretto che mai visto che gli ultimi pronostici danno l'Alitalia del futuro vicina alla casella di partenza, cioè a Air France. Ad avvalorare la nascita di Lufthansa Italia spa, fonti tecniche riferiscono di una battente ricerca di nuovo personale tutto dedicato alla dependance italiana, mentre la martellante campagna pubblicitaria del gigante tedesco è sotto gli occhi di tutti. Ma cosa cambia, con "Lufthansa Italia"? A cosa serve? E come s'inserisce nella yicenda Alitalia e negli scenari che con la sua ridefinizione cambieranno? Un hrand italkano Quella che Lufthansa avrebbe messo in atto è un'operazione giuridica e industriale che non ha eguali conosciuti nel mondo dell'areonautica. L'idea di una compagnia "italiana'>, registrata in Italia e di diritto italiano, è peraltro in incubazione da un pezzo nella testa dei tedeschi. Almeno da quando i tedeschi, assieme ai vertici della Sea di Giuseppe Bonomi, hanno iniziato a elaborare il "piano Scala" grazie al quale Lufthansa ha aperto nello scalo varesino una propria base di armamento e potrebbe farne il pro- .9. prio quarto hub nel giro di qualche anno. A febbraio partirà il networlc "point to point" su base europea, con sei destinazioni che diventeranno otto a primavera. Le tratte disponibili già a febbraio sono da qualche giorno già acquistabili onhne. In questo contesto, la costituzione di Lufthansa Italia, con un brand e una livrea autonome, non era strettamente necessaria per questo primo passaggio, ma rientra anzitutto in una campagna d'immagine di prossimità alla clientela italiana e di radicamento della capogruppo, aldilà dei piccoli numeri della controllata Air Dolomiti. Che potrebbe anche confluire nella nuova società, in un secondo momento, o costituirne il nucleo iniziale. Tratte e contratti Ma certo non è solo una questione di marketing. Una società italiana, costituita secondo il diritto nazionale e con sede legale entrc i confini italiani, aprirebbe anche possibilità concretissime e immediate altrimenti precluse. La prima: potrà utilizzare il diritto del lavoro italiano, e applicare i contratti e, soprattutto, i livelli salariali della categoria. Nonostante tutto, e considerata la prospettiva di una nuova, ennesima trattativa per la "nuova" Mitaha, il confronto tra Italia e Germania potrebbe risolversi a vantaggio dell'italia, se vista con l'occhio dei "nadroni" dei de- li. Seconda e pi importante possibilità: intrufolarsi nella selva intricata degli accordi bilaterali. Spesso citati, qualche volta capitati in ordini del giorno leghisti poi ignorati dal governo, gli accordi che regolano di fatto il network areoportuale sono circa cento, Alcuni non prevedono la possibilità di inserire Milano-Malpensa fra le destinazioni possibili in Italia; altri contemplano l'ex hub varesino come punto di accesso, alcuni attribuendone i] "monopolio>' ad Alitalia, altri invece essendo aperti a tutti gli operatori con sede legale in Italia, ma con frequenze per il momento integralmente assorbite da Alitalia, Per tutte queste tipologie di accordi, è chiara la necessità di procedere a una rineguziazione degli accordi bilaterali o, nel caso io cui gli slot occupati dall'ex compagnia di bandiera non siano da essa utilizzati, ad un obbligo di lasciarli liberi, di IMPRESE La sorpresa si chiama Lufthansa Italia TONDELLI A PAGINA 11 La sorpresa si chiama Lufthansa Italia I tedeschi con un blitz fondano una società di diritto italia no La contromossa per rispondere al flirt Air France-Colaninno *** pro.9. deli. cui Lufthansit Italia potrebbe ovviamente beneficiare. Di immediato interesse per la nuova filiale italica della compagnia tedesca, invece, sarebbero le rotte riguardanti accordi che non "monodesignano" Alitalia e che non sono integralmente saturali da lei o da altri. Aspettando [a Caì Nella settimana che inizia, l'assemblea della Cai dovrebbe contribuire a chiarire gli scenari che verranno. Soprattutto, i reiterati malumori tra gli azionisti della società che rileverà Alitalia dovrebbero trovare finalmente una soluzione, Sia per quanto riguarda i soci intenzionati ad abbandonare un'avventura non ancora intrapresa, che per quanto concerne la complicata questione del lock-up, al momento non ancora formalizzato. Alcuni punti sembrano per già fissati dagli eventi di queste settimane: la sensibile, ulteriore riduzione delle rotte servite da Alitalia (questa volta, rispetto al Piano-Prato, ne ha patito anche Fiumicino, ma il grosso dei tagli è arrivato ancora una volta addosso a Malpensa), da un lato, potrebbe incidere in prospettiva sul "Piano Fenice", visto che la ricostituzione di un network smantellato, o anche solo "congelato", non è mai cosa semplice. D'altro canto, secondo diverse fonti, Air France avrebbe ormai accumulato un vantaggio sulle altre compagnie straniere come partner internazionale dell'Alitalia che verrà. Questo renderebbe il rafforzamento simbolico e pratico di Lufthansa in lialia pi fortunato che mai> date le cuincidenze. Sicuramente per il vellore tedesco, che peraltro proprio stilla rotta Malpensa-Parigi pare decisa ad inaugurare da subitn una forte concorrenza. Ma del suo rafforzamento potrebbe giovarsi anche quell>eterogeneo "fronte del Nord" che di Malpensa ha fatto una bandiera, I segnali> in tal senso, arrivano anche da Roma, dove un'odg del Pd, primo firmata- rio Emanuele Fiano> che proponeva la liberalizzazione degli slot, È stato approvato grazie al voto della Lega, mentre una raccoinandazione leghista, che chiedeva invece k rinegoziazione dei bilaterali, veniva "saltata", passando per il voto d. fiducia, dal governo presieduto d Silvio Berlusconi. numeri di un colosso >3" Anni di presenia ininterrotta della compagnia aerea in Italia Le città europee che saranno collegato direttamente a Malpensa da Lufthansa I milioni dl passeggeri trasportati da Lufthansa nel mondo nel primo somostro 2008 Gli scali italiani su cui opera la compagnia I voli di Lufthansa che opereranno da Malpensa a partire da febbraio 2009 Fonte, sOborazjone CurrerEteflaimia S A>n I,nn *** firmatario

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

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